Europa League

Chi vince l’Europa league? Le quote

Pronostici Europa League


Pronostici Europa League
Mercoledì 29 maggio nell’avveniristico stadio di Baku in Azerbaigian si disputerà la finale che decreterà la vincitrice dell’Europa League, secondo trofeo per importanza del nostro continente subito dietro la Champions. Mai però come in questa edizione la competizione presenta squadre molto importanti e prestigiose in lizza e già dai quarti di finale, le otto squadre rimanenti in larga parte faranno sembrare l’Europa League davvero molto simile alla ex Coppa dei Campioni. Ma chi vincerà il trofeo? Dopo l’andata degli ottavi di finali, le quote ovviamente si sono modificate e andando ad analizzare i siti presi in analisi da Gallina Scommesse possiamo dunque scoprire chi sono le favorite.

Davanti a tutti i bookmakers mettono il Chelsea di Maurizio Sarri. La larga vittoria in casa contro la Dinamo Kiev ha fatto ipotecare il passaggio del turno ai londinesi che dopo alcune settimane davvero molto difficili, stanno ritrovando gioco e continuità di risultati. Sulla carta indubbiamente i Blues hanno la rosa più forte tra le squadre in lizza per la competizione e dunque è ampiamente giustificato che Higuain e soci siano considerati i favoriti numero 1 per la vittoria finale.

Solo di un passo dietro al Chelsea, c’è il Napoli di Carlo Ancelotti. Come per gli inglesi, il 3 a 0 contro il Salisburgo garantisce molte possibilità di passare il turno (anche se nella trasferta austriaca, i partenopei dovranno fare a meno sia di Koulibaly che di Maksimovic, i due difensori centrali titolari, per via delle squalifiche) e dopo i Blues, sono proprio gli azzurri a presentare una rosa di tutto rispetto. Se pensiamo che Insigne e soci sono stati eliminati dalla Champions League in un girone di ferro con Liverpool e Paris Saint Germain soltanto per la differenza reti, davvero il Napoli può e deve ambire a questo obiettivo, l’ultimo rimasto in questa stagione.

Il terzetto delle favorite viene completato da un’altra squadra inglese e per di più londinese come il Chelsea, l’Arsenal. I gunners però hanno visto notevolmente aumentare la propria quota di vittoria finale del trofeo dopo la sfortunata trasferta francese contro il Rennes. Tutto sembrava filare liscio per la squadra dopo essere andata in vantaggio ma poi l’espulsione del difensore centrale greco Sōkratīs Papastathopoulos a pochi minuti dalla fine del primo tempo ha cambiato le carte in tavole consentendo ai francesi di vincere per 3 a 1. L’Arsenal ha sicuramente i mezzi per ribaltare il risultato in casa e tornare ad essere tra le favorite principali alla vittoria finale ma ora c’è comunque un ostacolo assolutamente da non sottovalutare.

In questa griglia di favorite, si può dire che il terzetto appena elencato sia in prima fila e dietro altre tre inseguono a distanza ravvicinata. Qui troviamo l’altra squadra italiana ancora in corsa, l’Inter, che è uscita indenne dalla difficile trasferta tedesca in casa dell’Eintracht Francoforte pareggiando per zero a zero. Sulle chance di vittoria finale dell’Inter, oltre ovviamente al buono esito della partita di ritorno a San Siro, peserà molto il ritorno o meno in squadra del bomber Maurito Icardi. Qualche spiraglio di riappacificazione c’è ma mentre stiamo scrivendo questo articolo, ancora non si sa quando e se l’argentino tornerà a vestire la maglia nerazzurra.

Dopo l’Inter troviamo due squadre spagnole, il Valencia ed il Siviglia. Queste ultime non hanno particolarmente brillato nella partita di andata degli ottavi ma soprattutto gli andalusi sono davvero degli specialisti dell’Europa League avendola vinta per ben 5 volte, record assoluto per la competizione.

Staremo dunque a vedere se i pronostici saranno rispettati e se dopo 20 anni l’Europa League possa tornare finalmente in Italia. L’ultima squadra a vincerla è stata infatti il Parma nella stagione 1998 – 1999 quando ancora si chiamava Coppa Uefa.

To Top