Giocare Online

Dai simulatori di calcio a Fortnite, i videogames più giocati degli ultimi anni

videogames più giocati degli ultimi anni


videogames più giocati degli ultimi anniRedigere un elenco dei migliori videogiochi in circolazione senza tralasciare qualche titolo o qualche dettaglio è un’operazione pressoché impossibile da eseguire, semplicemente perché non c’è abbastanza tempo per giocare o per provare tutti i migliori titoli sul mercato. A maggior ragione, questo è vero più che mai oggi, visto che decine e decine di sviluppatori indipendenti lavorano sul mercato quotidianamente, sfornando centinaia di nuovi titoli ogni anno.

Ma quali sono i videogiochi più giocati al momento? Quali i più belli? Esistono certamente valutazioni oggettive quando si giudica un videogame (bug, caricamenti lunghi, giocabilità degli stessi). Ma alla fine, tutti i discorsi si riducono al gusto e alla valutazione soggettiva di ciascuno. Alcuni utenti adorano i videogiochi multiplayer più competitivi, altri i classici giochi di ruolo, altri ancora i simulatori sportivi come la serie di Pro Evolution Soccer, che quest’anno vede l’ingresso della Primera Division argentina tra i campionati selezionabili. Ma proprio questo è l’aspetto più entusiasmante di quest’hobby: esiste realmente un titolo per tutti i gusti.

L’avvento di Internet ha stravolto anche il mondo dei videogiochi per console per come lo conoscevamo fino a poco tempo fa. Oggi si gioca prevalentemente online, sfidando gli avversari a distanza in tornei e campionati che sono diventati celebri e famosi in tutto il mondo. Come facilmente intuibile, in questa speciale classifica troviamo ai primi posti i classici del tavolo verde, come la roulette o il blackjack, giochi intramontabili che si possono trovare sui migliori casinò online.

Le nuove tecnologie hanno reso ormai più semplice collegare più persone contemporaneamente da diverse parti del mondo. Ormai il divertimento sulla rete e i videogiochi online hanno preso una parte importante del nostro tempo. Vediamo allora quali sono stati i titoli più scelti dell’ultimo anno.

In cima alla nostra speciale lista troviamo Fortnite Battle Royale, l’ormai famoso gioco di strategia sviluppato dalla Epic Games. Il titolo, che è disponibile per quasi tutte le piattaforme di gioco (dalla PS4 alla Xbox One fino alla Nintendo Switch), risulta essere oggi il gioco più popolare nel mondo dei videogames con quasi cinque milioni di giocatori. Fortnite Battle Royale è un gioco di sopravvivenza in cui tutti si trovano a combattere contro tutti. I giocatori possono scegliere di giocare da soli o in gruppo, in coppia o in squadre formate da quattro giocatori. In totale, la saga di Fortnite vanta oltre 250 milioni di giocatori registrati.

videogiochi piu giocatiSe Fortnite è stato il videogame più popolare degli ultimi dodici mesi, sono in realtà in tanti a considerare il titolo PlayerUnknown’s Battlegrounds (o PUGB) il videogioco più scelto e scaricato da tutti i videoplayer del mondo. In questo gioco, cento giocatori (che si sfidano in simultanea) vengono portati su un’isola remota che è stata abbandonata dai suoi abitanti. L’obiettivo del gioco è restare vivi e sopravvivere all’orda degli avversari. PlayerUnknown’s Battlegrounds è attualmente uno dei titoli più giocati al mondo, con oltre cinquecento milioni di account registrati.

Passiamo al decano dei giochi più popolari, ovvero la leggenda della Serie A dei videogames, League of Legends (LoL). Il titolo della Riot Games è stato rilasciato nel 2009, pur tuttavia conservando intatto il suo fascino grazie alle sue grafiche mozzafiato. League of Legends è un gioco di ruolo multiplayer che permette ad ogni utente di controllare il proprio “campione”, mettendolo a confronto con altri campioni. LoL vanta oltre 7 milioni di giocatori simultanei e oltre cento milioni di giocatori attivi.

Alcuni titoli meriterebbero uno spazio a parte in questa speciale rassegna per la rivoluzione che essi stessi hanno portato nel mondo dei videogiochi. Stiamo parlando di realtà come quella di Tetris, il puzzle game più famoso del mondo, che è sul mercato dal lontano 1984 e che oggi vanta oltre cinquecento milioni di giocatori attivi in tutto il pianeta; o anche il Solitario di Microsoft, una delle app presenti in tutte le edizioni del celebre sistema operativo che vanta al giorno d’oggi oltre quattrocento milioni di giocatori.

Chiudiamo con Hearthstone, gioco di carte online pubblicato dalla Blizzard Entertainment. Questo titolo trae origine dalle decine di giochi di carte collezionabili presenti sul mercato prima dell’avvento dei videogames. Il funzionamento è sostanzialmente lo stesso dei “vecchi” giochi di carte più noti e famosi al mondo. Hearthstone è sul mercato da sei anni e vanta cento milioni di utenti attivi.

 

To Top