News Calcio

I talenti pronti a esplodere: in attesa di un’opportunità



Nei periodi di riposo, quando il pallone se ne resta fermo a bordo campo, è il momento ideale per pensare al futuro. Quando si prova a far progetti a lungo termine è ai giovani che bisogna guardare, ed è nella selezione dei prospetti che si mettono le basi per il futuro di una squadra di calcio.

In Italia, soprattutto in passato, i giovani calciatori trovano meno spazio che nei campionati europei. La Serie B è solitamente la categoria buona per far crescere i futuri campioni ma, sempre più spesso, pure in Serie A si possono trovare delle giovani promesse, scopriamo alcuni nomi “semi sconosciuti” da tenere d’occhio:

Marco Carnesecchi – Portiere prodigio nato nel 2000, titolare della Nazionale Under 21, che ha già ricevuto una convocazione dal CT Mancini. Il cartellino del giovane è di proprietà dell’Atalanta che vuole farne il suo futuro portiere titolare. Mister Gasperini ha sicuramente dei piani per lui e la sua presenza, a difesa della porta nerazzurra, potrebbe contribuire a migliorare ulteriormente le quotazioni degli orobici sulle pagine di Oddschecker.

Alessandro Plizzari – Portiere classe 2000 di Crema. Cresciuto calcisticamente nel Milan, che ne possiede il cartellino, è stato il primo giocatore del 2000 a essere convocato in Serie A tra le file rossonere, con cui ha vinto la Supercoppa italiana nel 2016. Purtroppo la situazione portieri è sempre stata molto intasata per lui nel Milan, con i fratelli Donnarumma davanti, e non è riuscito ancora a “esplodere” avendo vissuto due stagioni nei contesti sbagliati di Ternana e Livorno. Le sue uniche soddisfazioni in carriera sono arrivate con le nazionali giovanili dove è sempre riuscito a mettersi in evidenza.


Fonte:
Pxhere Licenza: CC0 1.0

Gabriele Corbo – Difensore centrale napoletano ma di proprietà del Bologna. Nato nel 2000 è stato protagonista dello straordinario triplete ottenuto dalla Primavera rossoblu nel 2019, in cui ha saputo dirigere con grande autorità il reparto arretrato. Abile anche nei passaggi corti, ha subito attirato le attenzioni di Mihajlovic che lo ha fatto esordire in Serie A nel maggio 2019 e che crede fortemente nelle sue doti per puntellare la difesa del Bologna.

Davide Bettella – Difensore classe 2000, nato e cresciuto calcisticamente a Padova. Di proprietà dell’Atalanta, possiede un ottimo senso della posizione che lo rende abile nel gioco aereo. Grande marcatore e dotato di una buona fisicità, ha completato tutta la trafila nelle nazionali giovanili fino all’Under 21 dove ha esordito nel 2019. Ha collezionato diverse presenze in Serie B con il Pescara dove, per eleganza e tecnica, è stato paragonato ad Alessandro Nesta.

Nicolò Fagioli – Centrocampista nato nel 2001, è considerato uno dei maggiori talenti delle giovanili della Juventus. Fantasista con il vizio del gol che ha saputo bruciare le tappe arrivando a giocare in anticipo sia con la primavera che con l’Under 23 bianconera. Dotato di creatività e classe, riesce a giocare sia al centro che laterale anche se non è ancora riuscito a trovare il giusto spazio che merita.

Gianluca Gaetano – Trequartista del 2001 nato e cresciuto nelle giovanili del Napoli, che ne possiede il cartellino. Ha debuttato in Serie A e in Champions League, sotto la guida di Ancelotti, nel 2019. Dispone di un piede sopraffino e nel campionato Primavera 2018/19 ha dimostrato di saper fare tanti gol. Tutti i partenopei lo coccolano sognando un futuro pieno di gol allo Stadio San Paolo.


Fonte: Pexels Autore: Micheal Chea Licenza: Pexels License


Sebastiano Esposito –
Attaccante nativo di Castellammare di Stabia classe 2002. Di proprietà dell’Inter, è dotato di una grande personalità e capace di giocare sia centrale che come ala o da trequartista. Abile nel fornire assist e nel portare palla, ambidestro naturale riesce ad attaccare molto bene gli spazi. I nerazzurri credono molto in questo prospetto, soprattutto per la sua intelligenza che lo rende letale dentro l’area. Infatti, nel 2019 è diventato il più giovane debuttante nerazzurro nelle coppe europee e, nello stesso anno, ha segnato al suo primo gol in Seria A.

Mentre questi sono ancora alla ricerca della giusta opportunità per emergere, altri sono già riusciti a trovare lo spazio che meritano. Giocatori come il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, il centrocampista della Roma Nicolò Zaniolo e l’attaccante della Juventus Moise Kean sono stati capaci di prendersi il loro posto da titolari anche con la maglia azzurra e sono considerati dei pilastri per il futuro della Nazionale italiana. Se tutto va bene, nei prossimi anni potremmo vedere spesso sventolare in alto la bandiera tricolore.

To Top