Casino

Gambling e tendenze: ecco tutti i must del gioco d’azzardo 2.0




Oggi sentiamo spesso parlare di “2.0”, un’etichetta che in genere viene assegnata ai settori coinvolti dalla rivoluzione del digitale e delle nuove tecnologie. Naturalmente la lista è piuttosto lunga e include diversi settori che vanno dall’informazione, all’automotive, allo shopping. A noi, però, interessa studiare un comparto che in tanti giudicheranno “frivolo”, ma che in realtà rappresenta ancora uno dei mercati più floridi in Italia e nel mondo.

Si parla nella fattispecie del gioco d’azzardo che, grazie all’avvento dei casinò telematici, ha dato una svolta alla quotidianità degli appassionati. Ed è anche un settore che non smette mai di crescere, non solo per quanto riguarda numeri e fatturato, ma anche in investimenti e novità hi-tech. Di conseguenza, è utile capire esattamente quali sono i trend (presenti e futuri) del gioco d’azzardo.

La modalità live: il futuro del gambling è già arrivato

Per scoprire l’immediato futuro del gioco d’azzardo online, non serve poi volare chissà dove con la fantasia, perché già oggi possiamo sfruttare una modalità davvero innovativa. Si tratta dei casinò digitali che offrono la possibilità di giocare dal vivo in una sala da gioco reale. Questa sala, classicissima, ospita al suo interno tavoli e giochi d’azzardo veri e propri, che vengono gestiti da croupier in carne ed ossa. L’utente, invece può accedervi in maniera tutta digitale, dunque collegandosi al portale di gambling e avviando il software apposito. Il giocatore potrà quindi a questo punto effettuare le proprie puntate, scegliendo ad esempio di giocare alla roulette in versione live direttamente dal sito inviando i propri comandi tramite il programma. I comandi verranno poi ricevuti dal dealer attraverso un auricolare, il quale provvederà a piazzare la scommessa in prima persona. Il grado di immersione, elevatissimo, assicura al player una serie di emozioni altrimenti impossibili. Oltre a poter giocare su tavoli veri, difatti, l’utente può ammirare cosa accade in tempo reale, per merito delle varie telecamere situate in sala e sui tavoli.

Dalla realtà virtuale ai casinò del domani

Da diverso tempo a questa parte, la realtà virtuale ha invaso il mondo del gaming, fra visori VR e giochi appositamente pensati per essere fruiti con questa modalità. Eppure non ha ancora mosso nessun passo concreto in direzione del gioco d’azzardo, almeno in Italia. Il futuro, dunque, farà a meno di una delle novità hi-tech più importanti di sempre? Non è detto, perché qualcuno sta già cercando delle soluzioni per unire un settore particolare come quello del gambling a queste novità. Alcune sale da gioco digitali straniere stanno effettivamente testando la virtual reality, e un paio di casinò fisici stanno pensando alla medesima opzione. Sia ben chiaro che si tratta di tentativi piuttosto costosi, che stanno richiedendo (e richiederanno) investimenti sempre più massicci sia da parte delle aziende, che dovranno spendere parecchio per realizzare le necessarie infrastrutture, che degli utenti. Il costo di iscrizione di questi portali sarà infatti molto più alto per via delle spese affrontate, e in più i giocatori probabilmente dovranno acquistare anche un proprio visore VR. Per questo motivo, ad oggi ci si “accontenta” della modalità live, che garantisce divertimento a costi contenuti.

To Top