Totocalcio: regolamento, formule, montepremi

Il Totocalcio è un concorso a premi attivo in Italia sin dal 1946. Regolato dall’AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), il concorso si basa sulla previsione esatta di tutti gli esiti delle partite di calcio (sia dei campionati italiani che esteri) presenti nella schedina.

Se il giocatore prevede correttamente l’esatto esito dei match scelti (fino ad un massimo di 13 partite), avrà diritto ad un premio.

Il gioco del Totocalcio ha subito diversi restyling nel corso del tempo, l’ultimo è datato 8 Gennaio 2022. A partire da questa data infatti sarà possibile giocare il nuovo Totocalcio che prevede innovative combinazioni e formule, e nuovo sistema di calcolo delle vincite.

Di seguito vi indicheremo regolamento e formule del Totocalcio, e dove giocare quello che da sempre viene definito il gioco più amato dagli italiani!

Regolamento Totocalcio

Il Regolamento del nuovo Totocalcio prevede nuovi sistemi di vincita e diversi tipi di combinazioni.

Restano invariati i segni disponibili per i pronostici delle partite. Possibile scegliere tra uno dei seguenti tre segni:

  • 1 – vince la squadra che gioca in casa;
  • X – le due squadre pareggiano;
  • 2 – vince la squadra che gioca fuori casa.

Ad ogni risultato pronosticato in maniera corretta, corrisponde 1 punto. Si può esprimere 1 solo pronostico (quindi 1 solo segno) per ogni evento.

Il numero degli eventi che si possono inserire nella schedina va da un minimo di 3 ad un massimo di 13. Tutto dipenderà dalla modalità di gioco (o categoria di vincita) scelta in precedenza. Niente di complicato.

Per capire come si gioca la schedina al Totocalcio, sarà quindi fondamentale comprendere il Regolamento delle diverse modalità di gioco, in modo tale da scegliere quella che preferite.

Di seguito maggiori info.

Eventi Obbligatori e Opzionali Totocalcio

Gli eventi che sarà possibile inserire nella schedina del Totocalcio sono divisi in due palinsesti. La lista di partite disponibili si divide in:

  • Eventi Obbligatori;
  • Eventi Opzionali.

Gli Eventi obbligatori sono 8, sarete voi a decidere quali e quante partite inserire nella schedina. La scelta del numero di eventi obbligatori da inserire nella schedina dipenderà dalla Formula (modalità di gioco) scelta.

Gli Eventi opzionali invece vanno da un minimo di 7 ad un massimo di 12. Il numero totale di eventi da inserire nella schedina del Totocalcio varierà in base alla Formula (modalità di gioco) scelta.

Formule Totocalcio

Per ogni schedina sarà possibile giocare una sola delle modalità di gioco tra quelle previste, ovvero:

  • Formula 3;
  • Formula 5;
  • Formula 7;
  • Formula 9;
  • Formula 11;
  • Formula “Il 13”.

Il vecchio Totocalcio permetteva di giocare fino ad un massimo di 4 colonne, dall’ 8 Gennaio 2022 invece la schedina si presenta con una colonna “unica”. Per quanto riguarda i sistemi invece, il limite è fissato a 8.192 colonne.

Necessiterete inoltre di spuntare la Formula scelta prima di procedere con la selezione degli eventi e relativi pronostici. Il costo di una colonna è pari a 1,00 €.

Formula 3

La schedina è composta da 2 eventi obbligatori ed 1 evento a scelta. Se tutti e 3 gli esiti si riveleranno corretti, il giocatore vincerà il premio corrispondente.

Formula 5

La schedina è composta da 2 eventi obbligatori e 2 eventi a scelta. Se tutti e 5 gli esiti si riveleranno corretti, il giocatore vincerà il premio corrispondente.

Formula 7

La schedina è composta da 4 eventi obbligatori e 3 eventi a scelta. Se tutti e 7 gli esiti si riveleranno corretti, il giocatore vincerà il premio corrispondente.

Formula 9

La schedina è composta da 6 eventi obbligatori e 3 eventi a scelta. Se tutti e 9 gli esiti si riveleranno corretti, il giocatore vincerà il premio corrispondente.

Formula 11

La schedina è composta da 7 eventi obbligatori e 4 eventi a scelta. Se tutti e 11 gli esiti si riveleranno corretti, il giocatore vincerà il premio corrispondente.

Formula “Il 13”

La schedina è composta da 8 eventi obbligatori e 5 eventi a scelta. Se tutti e 13 gli esiti si riveleranno corretti, il giocatore vincerà il premio corrispondente. Si tratta del premio più alto e ambito di tutto il Totocalcio.

Sistema Totocalcio: come funziona

E’ possibile applicare diversi sistemi di gioco al Totocalcio, e creare un gruppo di schedine (sistema) in cui tutti gli eventi vengono giocati tra di loro, con diverse combinazioni. I sistemi per i pronostici permettono di aumentare notevolmente le possibilità di vincita.

Per quanto riguarda il Totocalcio, sembra proprio che il gioco italiano sia perfetto per essere giocato utilizzando sistemi a colonne multiple. Il limite fissato è pari a 8.192 colonne, nessun sistema può superare il limite previsto.

I sistemi per Totocalcio più giocati sono tre, ovvero:

  • Sistemi integrali;
  • Sistemi a caratura;
  • Sistemi ridotti.

Sistema integrale

Il sistema integrale per Totocalcio si basa su scelte multiple per ogni evento, con relative combinazioni. Più è alto il numero di eventi (o la formula) e più aumenterà il numero di colonne che vanno a comporre il sistema e coprire quindi quasi tutte le combinazioni possibili.

Sul sito di Sisal è possibile giocare il Totocalcio online e generare in automatico i diversi sistemi integrali. Ci penserà l’algoritmo ideato da Sisal a proporti le migliori combinazioni possibili.

Sistemi a caratura

I sistemi a caratura per Totocalcio prevedono invece che il sistema venga diviso in varie quote, da rivendere poi singolarmente. Il numero totale delle quote può arrivare ad un massimo pari a 999 unità, e comunque non può mai superare il limite prestabilito di 8.192 colonne.

Sistemi ridotti

Come avrete capito, per aumentare le probabilità di vincita dovrete inserire doppie o triple nel vostro sistema. Il numero di colonne ovviamente aumenterà in base al numero di doppie/triple inserite.

Per evitare quindi di andare a generare “infinite” combinazioni, e di conseguenza risparmiare sui costi del sistema, è possibile utilizzare alcune tecniche matematiche che vi permetteranno di ridurre il numero di colonne generate (sistema ridotto).

Ecco un esempio di sistema di riduzione utilizzato con il vecchio Totocalcio, e non più applicabile dall’8 Gennaio 2022 (nuovo Totocalcio).

Dove si gioca il nuovo Totocalcio?

E’ possibile giocare la schedina del Totocalcio presso tutti i punti vendita Sisal o qualsiasi tabaccheria convenzionata Sisal presente su tutto il territorio nazionale.

In questo caso dovrete compilare la schedina cartacea che troverete direttamente presso il punto vendita. L’esercente provvederà ad effettuare la giocata e rilasciare apposita ricevuta. In alternativa è possibile giocare il Totocalcio online, ma soltanto su siti web e piattaforme abilitate.

Attualmente è possibile giocare la schedina del Totocalcio online presso i seguenti concessionari autorizzati al gioco a distanza:

  • Sisal.it;
  • Snai.it;
  • Betflag.it.
To Top