News Calcio

Coronavirus e mondo del calcio: il punto della situazione




Da quando è scoppiata la pandemia e l’emergenza sanitaria ha travolto tutti i Paesi del mondo, lo sport si è dovuto adeguare alla situazione e quasi tutti i campionati sono stati a poco a poco sospesi.

Una delle prime a fermarsi è stata sicuramente la Serie A italiana, che inizialmente ha cercato di reagire all’emergenza con le partite a porte chiuse ma ad un certo punto, con il decreto del Presidente del Consiglio, si è dovuta rassegnare allo stop.

Dopo l’Italia però, anche gli altri Paesi si sono visti costretti ad annullare i loro campionati nazionali e le società sportive sono intervenute per sospendere praticamente tutti i match in calendario.

Quando riprenderanno i campionati?

Oggi le cose non sono migliorate: siamo ancora in piena emergenza coronavirus, ma possiamo iniziare ad intravedere qualche spiraglio di luce. Il picco massimo del contagio sta per essere superato e non possiamo sapere cosa accadrà nelle prossime settimane, ma ci auguriamo tutti che la situazione vada migliorando.

Le domande che si fanno migliaia di tifosi adesso sono diverse: quando riprenderanno i vari campionati? Quando si potrà tornare allo stadio? Quando saranno pubblicati di nuovo i pronostici sulle scommesse sportive online? In sostanza, quanto manca al ritorno alla normalità? Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Serie A: ancora tutto in forse

Per quanto riguarda la ripresa del campionato di Serie A italiano, è ancora tutto in forse e non abbiamo alcun tipo di informazione certa. Non possiamo dunque ancora sapere quando i giocatori torneranno in campo e non è detto, purtroppo, che si riesca a portare a termine l’attuale campionato lasciato in sospeso per via dell’emergenza coronavirus.

Al di là del fatto che molti dei calciatori di Serie A sono risultati positivi al Covid-19 e alcuni di questi sono in isolamento, la situazione è ancora troppo nebulosa. L’unica cosa certa è che i giocatori sono tutti impegnati in questi giorni con gli allenamenti, che non hanno abbandonato ma continuano a portare avanti seppur ognuno per conto proprio.

Altra certezza è che dopo Pasqua sarà impossibile riprendere con il campionato, perché l’emergenza non si risolverà sicuramente nel giro di una settimana. Quello che tutti si augurano (tifosi compresi) è che si riesca ad uscire da questa situazione entro maggio perché altrimenti sarà troppo tardi per riuscire a concludere il campionato di Serie A.

Non è detto che il campionato ripartirà

Purtroppo, dobbiamo anche mettere in conto la possibilità che il campionato non possa riprendere e che quindi la classifica venga cristallizzata. Se infatti entro la prima settimana di maggio l’emergenza Covid-19 non sarà risolta e non si potrà tornare in campo, sarà pressoché impossibile trovare una soluzione. Non si potrebbero infatti slittare ancora i match perché andrebbero a sovrapporsi con quelli in programma nei calendari europei e mondiali.

Quello che dobbiamo fare per il momento quindi è continuare a sperare che l’emergenza coronavirus rientri il prima possibile. Non solo per il mondo del calcio ma per tutta la nostra nazione, che sta attraversando uno dei momenti più difficili degli ultimi decenni.

To Top